Variazione sul tema whoopies, una delle infinite possibilità che offrono questi squisiti dolcetti. Questi sono, se così si può dire, l'antitesi di quelli alla vaniglia con ganache al cioccolato fondente, riprendendone, invertiti, i colori. L'utilizzo del cacao amaro della base, molto pungente, abbinato al cioccolato bianco del ripieno che lascia al palato la sua parte "burrosa" sono secondo me un'accoppiata vincente! La piccola differenza nel ripieno sta nel fatto che la ganache al cioccolato bianco, seppure realizzata con le medesime proporzioni della sorella fondente, da sola "non tiene", e rimane piuttosto morbida. E' perciò necessario montarla, per renderla sufficientemente densa, in modo che tenga insieme i due gusci senza colare.
WHOOPIES AL CACAO, GANACHE MONTATA AL CIOCCOLATO BIANCO
Gli ingredienti necessari per circa 60 basi (30 whoopies):
- 240 g di burro morbido;
- 240 g di zucchero;
- 2 uova;
- 200 ml di panna;
- 450 g di farina;
- 150 g di cacao amaro;
- 2 cucchiaini di lievito;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 1 baccello di vaniglia (i semi).
Gli ingredienti necessari per la ganache montata:
- 200 g di cioccolato bianco;
- 50 ml di panna;
- 20 g di burro.
Mescoliamo la panna con il succo di limone, poi la lasciamo riposare per almeno 10 minuti. Scaldiamo nel frattempo il forno a 180°.
Nella planetaria iniziamo a lavorare il burro, che dovrà essere molto morbido, con lo zucchero, fino a che non diventi bianco e spumoso. Aggiungiamo la vaniglia e le uova, una alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo si sarà ben incorporato.
Setacciamo intanto la farina con il cacao, il lievito ed il bicarbonato. Diminuendo la velocità della frusta iniziamo ad aggiungere, gradualmente, farina e cacao, alternando con la panna, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Prepariamo un sac-à-poche e lo riempiamo con il composto, poi facciamo dei piccoli mucchietti regolari sulla placca, che inforneremo per 12 minuti. Quando saranno pronti li sforniamo e li lasciamo riposare 4/5 minuti nella placca, poi li mettiamo a raffreddare sulla gratella.
Prepariamo la ganache sciogliendo dolcemente a bagno maria il cioccolato bianco ed il burro con la panna. Mescoliamo per bene fino a che il composto non sarà bello lucido e liscio, poi lo lasciamo raffreddare. Quando sarà ben freddo lo montiamo con le fruste per un paio di minuti, fino a che non prenderà una consistenza piuttosto soda.
Prendiamo un guscio, lo farciamo con una cucchiaiata di ganache montata e gliene sovrapponiamo un altro, fino ad esaurimento... Se riusciamo ad aspettare di finire tutti i gusci li possiamo spolverizzare con zucchero al velo.