Rieccomi dopo un lungo periodo di latitanza. E' stato un periodo piuttosto 'indaffarato', dove ho mangiato (e bevuto) spesso in maniera disordinata, e dove in pratica non ho cucinato. Prima di partire per le meritate e agognate vacanze però, voglio preparare ancora qualcosa, e vista la stagione estiva, particolarmente afosa, mi piace sperimentare una rivisitazione in chiave salata di (ormai) un classico della pasticceria, la cheesecake. Per realizzarla ho utilizzato la ricotta, dal sapore molto delicato, e le zucchine novelle, prettamente estive. Non sono riuscito a trovare quelle con il fiore però, che esalta ulteriormente il piatto. Si può preparare nel classico stampo, rotondo oppure quadrato, dai tagli più 'gestibili'; io come sempre preferisco la monoporzione, più carina da portare in tavola, ed ho utilizzato degli stampini apribili rotondi. In proposito è inutile che chiediate, sono introvabili, a meno che anche voi non chiediate a mio padre di farveli!
CHEESECAKE ALLE ZUCCHINE NOVELLE
Gli ingredienti necessari:
- 250 g di ricotta;
- 200 g di zucchine novelle con il fiore;
- 100 g di panna fresca;
- 80 g di grissini;
- 60 g di burro;
- 5 g di gelatina in fogli;
- una cucchiaiata di olive taggiasche denocciolate;
- 1 cucchiaino di curry medio;
- olio evo
- sale
La prima operazione da effettuare è come di consueto quella di mettere la gelatina ammollo in acqua fredda, poi sciogliamo il burro e lo mettiamo da parte. Nel frattempo lavoriamo la ricotta con 80 g di panna, che avremo prima leggermente montato, e regoliamo di sale.
Strizziamo la gelatina e la sciogliamo per bene con la panna restante, che avremo scaldato, dopodiché la uniamo al composto di ricotta amalgamando molto bene. Cerchiamo di fare attenzione che non restino grumi o, peggio, pezzetti di gelatina.
Sbricioliamo grossolanamente i grissini, poi li mescoliamo con il burro fuso ormai freddo, poi li distribuiamo sul fondo degli stampi, pressandoli con il dorso del cucchiaio. Completiamo versando la ricotta lavorata, livelliamo e mettiamo in frigorifero a rassodare almeno 3 ore.
In attesa che la cheesecake si rassodi stacchiamo delicatamente i fiori dalle zucchine, poi togliamo i pistilli e li tagliamo a listarelle. Tagliamo anche le zucchine, a piccole rondelle oppure a dadini.
Facciamo saltare le zucchine in padella per un paio di minuti con uno spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio a fuoco vivo, poi aggiungiamo i fiori e cuociamo per un altro minuto, in modo che restino croccanti.
Tolte dal fuoco eliminiamo l'aglio e le versiamo in una ciotola, dove le condiamo con un cucchiaio d'olio, il curry ed un pizzico di sale. Aggiungiamo le olive e le copriamo, per lasciarle insaporire.
Al momento di servire sformiamo la cheesecake e la completiamo con le zucchine.
Al momento di servire sformiamo la cheesecake e la completiamo con le zucchine.
Ecco questo è un piatto che rifaccio!!! Sicuro! Quelle zucchine dicono mangiami e il fondo con i grissini mi intriga proprio!!! Sai che faccio? mi unisco ai tuoi lettori!!! Ciao Marina
RispondiElimina