giovedì 29 marzo 2012

TORTA "STREUSEL" DI MELE E MANDORLE

Uno strano nome per una torta squisita! Streusel è il nome che i tedeschi danno alla parte superiore della torta, formata da "briciole", streusel appunto, che danno una nota croccante al dolce, che contrasta e bilancia la sua sofficità e morbidezza. A dispetto dell'apparenza poi, è semplicissima da realizzare. Dopo la cottura va lasciata raffreddare, poiché le mele comunque, cotte con lo zucchero, restano piuttosto umide. Questo fa si che la torta rimanga molto morbida, ma calda potrebbe risultare piuttosto fragile! Nulla a che vedere il giorno dopo!


TORTA "STREUSEL" DI MELE E MANDORLE

Gli ingredienti necessari per la torta:
- 5 mele;
- 200 g di zucchero di canna;
- 3 cucchiai di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
- 1 cucchiaio di scorza di limone non trattato;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- 3 uova grandi;
- 150 g di farina di mandorle;
- 150 g di farina;
- 1 bustina di lievito;
- 1 cucchiaio di latte;
- 190 g + 60 g di burro;

Gli ingredienti necessari per lo streusel:
- 150 g di farina;
- 115 g di burro freddo;
- 75 g di zucchero di canna;
- 4 cucchiai di mandorle.

Iniziamo come sempre riscaldando il forno, portandolo a 170°, e prepariamo la tortiera da 26 cm, imburrandola ed infarinandola.

Sbucciamo le mele e le tagliamo a cubetti, poi le spruzziamo con il succo di limone. Facciamo sciogliere i 60 g di burro in una padella piuttosto larga, aggiungiamo lo zucchero semolato e mescoliamo fino a che si sarà sciolto. Aggiungiamo le mele e la scorza del limone e cuociamo per una decina di minuti. Mettiamo da parte e lasciamo intiepidire.




Nel frattempo nella planetaria montiamo lo zucchero di canna con il burro rimasto e la vaniglia fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungiamo le uova, uno alla volta e solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. 



Con la frusta sempre accesa aggiungiamo le mandorle in polvere, poi la farina setacciata con il lievito alternando con il latte.


Aggiungiamo per ultime le mele ed amalgamiamo con una spatola. Versiamo il composto nello stampo e livelliamo.



Per lo sterusel, frulliamo tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un composto di briciole, e lo versiamo sulla superficie della torta in uno strato uniforme.




Inforniamo per 55/60 minuti, fino a che la superficie diventerà ben dorata. Una volta sfornata lasciamola ben raffreddare prima di sformarla.