domenica 1 settembre 2013

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Una golosissima crema che si realizza davvero in due minuti, di una facilità disarmante e che sprigiona profumi e sapori celestiali, a patto di usare un cioccolato buono. Io di solito la ganache al cioccolato fondente che uso nelle preparazioni la faccio usando un cioccolato al 75% di cacao, in modo che rimanga preponderante la nota amara del cacao. Nel caso la utilizzi direttamente, utilizzo un cioccolato fondente con meno cacao, dal sapore un po' più dolciastro. Per non parlare della ganache con il cioccolato bianco...


GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Gli ingredienti necessari:
- 200 g di cioccolato fondente al 75% di cacao;
- 200 ml di panna;
- 20 g di burro.

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, e li lasciamo sciogliere, molto lentamente, a bagnomaria. Quando il cioccolato ed il burro si saranno sciolti, con un cucchiaio li mescoliamo energicamente, fino a che, magicamente, il tutto si trasformerà da un ammasso colloso e grumoso, in una crema lucida, vellutata e profumatissima! 



Lasciamo raffreddare prima di usare. Volendo, una volta fredda, possiamo fare la ganache montata utilizzando lo sbattitore per un paio di minuti. Incorporando aria la ganache fredda diventerà praticamente una mousse burrosa e golosissima!