Ecco l'embolo della cucina greca... dopo la moussaka ecco lo tzatziki, una salsina squisita a base di yogurt e cetrioli, ideale per condire l'insalata... Dal momento che sono ancora in fase "depurativa", ho depurato anche lo tzatziki. Al posto dell'olio d'oliva ho usato un cucchiaio di olio di vaselina, che è inodore, incolore, insapore e completamente senza calorie, giusto per dare una piccolissima nota viscosa e lo yogurt è sì greco, ma a 0% di grassi. Il sapore comunque è pari all'originale!
TZATZIKI DIETETICO
Gli ingredienti necessari:
- 250 g di yogurt greco 0% di grassi;
- 1 piccolo cetriolo;
- 3 spicchi di aglio;
- 1/2 limone (il succo);
- 1 cucchiaio di olio di vaselina;
- sale e pepe.
Iniziamo preparando tutti gli ingredienti, quindi spremiamo il limone togliendo i semi, spelliamo gli spicchi d'aglio togliendo anche il germe interno, che è indigesto, e sbucciamo il cetriolo, a cui andranno tolti anche i semi. Mettiamo nel mixer il cetriolo e l'aglio, iniziando a frullare, aggiungendo man mano il succo di limone e l'olio di vaselina.
Quando il composto sarà sufficientemente omogeneo aggiungiamo lo yogurt greco ed aggiustiamo di sale e pepe. Nel caso si voglia una salsa un po' più saporita è sufficiente aumentare la quantità di spicchi d'aglio, mentre le si può conferire una nota più fresca aggiungendo qualche foglia di menta.
Decisamente interessante soprattutto per chi sta seguendo la dieta dukan....io ho appena finito il percorso e sono molto soddisfatta...questa salsa è molto buona accompagnata sia alle carni che anche al pesce, provare per credere!!!
RispondiEliminaciao