giovedì 1 novembre 2012

INSALATA DI POLLO DIETETICA

Un piatto di semplice fattura, insaporito con un tocco "greco" fresco e leggero, per mangiare il pollo arrosto in una maniera un po' insolita, che è possibile preparare anche con largo anticipo. Io di solito utilizzo, per mio gusto personale, i quarti posteriori di pollo, ma è possibile utilizzare il pollo intero, come quando avanza il pollo allo spiedo, oppure il petto, che tuttavia rischia di essere un po' troppo stopposo.


INSALATA DI POLLO DIETETICA

Gli ingredienti necessari:
- 3 quarti posteriori di pollo;
- 150 g di spinaci novelli;
- 3 uova;
- 1 tazza di tzatziki dietetico;
- 6 spicchi d'aglio;
- 2 rametti di rosmarino;
- il succo di un limone;
- sale e pepe.

Iniziamo preparando il pollo. Foderiamo con carta da forno una teglia, dove appoggeremo il pollo, dopo averlo cosparso di sale e pepe, aggiungiamo gli spicchi d'aglio spellati, il succo di limone ed il rosmarino. Lo inforniamo a 180° e lo lasciamo cuocere per un paio d'ore, rigirandolo un paio di volte.
Nel frattempo facciamo rassodare le uova, poi le lasciamo raffreddare.
Quando il pollo è ben cotto lo lasciamo raffreddare, poi lo spolpiamo, eliminando anche la pelle. In una ciotola con il pollo aggiungiamo gli spinaci novelli, condiamo con sale e pepe a piacere e le uova sode tagliate a spicchi. Mescoliamo per bene ed impiattiamo, completando con lo tzatziki.




1 commento: