martedì 6 novembre 2012

HAMBURGER DIETETICI ALLE ZUCCHINE

Un piatto unico ideale per la cena, leggera, completa e senza grassi. Di realizzazione semplicissima, si possono arricchire con le spezie, per dargli una connotazione più orientaleggiante, con zenzero e salsa di soja, più mediterranea, con basilico, cipolla ed un po' di pomodoro, più piccante con le spezie per il kebab... adatta ad ogni palato. Grazie all'acquosità e alla dolcezza delle zucchine restano molto morbidi e gradevoli.


HAMBURGER DIETETICI ALLE ZUCCHINE

Gli ingredienti necessari:
- 300 g di carne macinata magra di manzo;
- 300 g di zucchine;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di latte scremato in polvere;
- qualche fetta di salame magro di tacchino;
- sale e pepe;
- spezie a piacere.

Per prima cosa iniziamo a scaldare il forno a 180°, nel frattempo tagliamo le zucchine a tocchetti e le mettiamo nel mixer, per sminuzzarle. Tritiamo finemente a coltello anche le fettine di salame.
In una ciotola mescoliamo la carne macinata, le zucchine ed il salame.


Aggiungiamo le uova, aggiustiamo di sale e pepe ed aggiungiamo le spezie. In caso il composto risultasse troppo morbido aggiungiamo un paio di cucchiai di latte scremato in polvere.


Con l'aiuto del coppapasta formiamo gli hamburger su una placca foderata con la carta da forno e li inforniamo per una trentina di minuti, rigirandoli a metà cottura.




1 commento:

  1. Ciao...capitata qui per caso e subito fermata :-) Mi è piaciuta molto la tua ricetta degli hamburger; è un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini! Adotterò questa ricettina anche per mio figlio!
    A presto!
    Un saluto da Elly

    RispondiElimina