martedì 24 aprile 2012

BAVARESE ALLE FRAGOLE

Si sta avvicinando l'estate (speriamo), e si cominciano a vedere sui banchi dei fruttivendoli le primizie della bella stagione. Ho trovato delle splendide fragole, ed ho pensato di farci una dolcissima e fresca bavarese. Per accompagnarla (ne avevo in abbondanza...) ho fatto anche la coulis di fragole, giusto per rimarcarne ulteriormente il gusto.


BAVARESE ALLE FRAGOLE

Gli ingredienti necessari per la bavarese:
- 300 g di fragole;
- 100 g di acqua;
- 100 g di zucchero;
- 10 g di gelatina in fogli;
- 200 g di panna fresca;
- qualche fragola per guarnire.

Gli ingredienti necessari per la coulis:
- 200 g di fragole;
- 75 g di zucchero a velo.

Iniziamo mettendo sul fuoco l'acqua e lo zucchero, che porteremo ad ebollizione per ottenere lo sciroppo.


Nel frattempo mettiamo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per ammorbidirli.
Laviamo e puliamo per bene le fragole, poi le frulliamo.



Una volta che lo sciroppo sarà pronto strizziamo per bene i fogli di gelatina e li incorporiamo, facendo attenzione a farla sciogliere per bene.
Quando la gelatina si sarà sciolta aggiungiamo la purea di fragole, poi passiamo al colino fine per eliminare tutti i semi. Lasciamo da parte, e aspettiamo che il composto si raffreddi, fino ad arrivare fino a 20°/25°.




Quando avrà raggiunto la corretta temperatura, incorporiamo la panna, che nel frattempo avremo montato, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.


Dividiamo il composto negli stampini che abbiamo scelto, oppure la possiamo mettere nei "tumbler" e li mettiamo a rassodare in frigorifero per almeno 4/5 ore.



Nel frattempo prepariamo la coulis. Laviamo e puliamo le fragole rimanenti e le mettiamo nel bicchiere del frullatore con lo zucchero. Frulliamo il tutto, poi passiamo al colino fine per eliminare i semi.
Per sformare le bavaresi immergiamo gli stampi per qualche secondo in acqua molto calda e rovesciamo sul piatto. Guarniamo con una fragola, con un paio di cucchiai di coulis di fragole e portiamo in tavola.




3 commenti: