martedì 1 gennaio 2013

PANCAKES

Iniziare la giornata, e l'anno con una ricca colazione made in U.S.A. è più facile di quello che sembra. Gli ingredienti sono quelli che uno di solito ha sempre in casa, e basta poco più di una mezz'oretta di "lavoro" per gustare queste delizie, accompagnate dal classico sciroppo d'acero, oppure dalle nostrane marmellate.


PANCAKES

Gli ingredienti necessari:
- 400 g di farina;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 16 g di lievito in polvere;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 4 uova;
- 500 ml di latte;
- 75 ml di olio di semi

In un recipiente di medie dimensioni misceliamo la farina setacciata, il lievito, il sale e lo zucchero. In un altro recipiente misceliamo per bene il latte e l'olio. Separiamo poi gli albumi dai tuorli. Sbattiamo velocemente i tuorli, e montiamo gli albumi fino a che non diventeranno ben consistenti.




Misceliamo gradualmente prima i tuorli e poi il latte e l'olio alla farina, facendo attenzione a non formare grumi.



Quando il composto sarà ben amalgamato uniamo gli albumi e misceliamo dal basso verso l'alto. Facciamo riposare in frigorifero la pastella ottenuta per una mezz'oretta.


Scaldiamo la piastra e versiamo un mestolo di pastella. Attendiamo che sulla superficie si formino delle piccole bollicine, dopodiché giriamo il pancake. Attendiamo qualche istante che si asciughi e sarà pronto ad essere gustato!



Nessun commento:

Posta un commento