venerdì 28 dicembre 2012

MUFFINS ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

Il classico dolce della prima colazione a stelle e strisce, ormai perfettamente integrato con i nostrani caffé e cappuccino, da preparare in una mezz'oretta e da gustare mattina, pomeriggio e sera!


MUFFINS ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

Gli ingredienti necessari:
- 400 g di farina manitoba;
- 200 g di zucchero;
- 190 g di burro morbido;
- 200 ml di latte tiepido;
- 100 g di gocce di cioccolato fondente;
- 16 g di lievito in polvere;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- 3 uova.

Riscaldiamo il forno a 180°, prepariamo la teglia da muffin con i pirottini di carta ed iniziamo la semplicissima preparazione dei muffins. Nella planetaria mettiamo il burro ammorbidito e lo zucchero, ed iniziamo a montare il composto, fino a che non diventerà ben spumoso.


Iniziamo ora ad aggiungere, sempre con la frusta in funzione le uova, una alla volta, mettendo la successiva solo quando si sarà ben assorbita. Dopo le uova aggiungiamo, sempre montando con la frusta, il latte tiepido a filo. Quando il composto sarà liscio e omogeneo aggiungeremo, poco alla volta, la farina, che avremo prima setacciato insieme al lievito, alla vanillina, al sale ed al bicarbonato, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungiamo in ultimo 80 g di gocce di cioccolato, tenendone da parte un po', ed amalgamiamo per bene. Riempiamo i pirottini con il composto.


Finiamo aggiungendo le gocce di cioccolato ed inforniamo per circa 20/25 minuti (facciamo la prova-stecchino per non sbagliare). Al termine della cottura spegniamo il forno e lasciamo i muffins all'interno per altri 5 minuti, con la porta del forno aperta.


Estraiamoli poi dalla teglia e lasciamoli raffreddare su una griglia prima di mangiarli. 




Nessun commento:

Posta un commento