lunedì 6 gennaio 2014

TORTELLONI GRATINATI

Un primo piatto che, a dispetto della semplicità di realizzazione, portato a tavola fa sempre la bella figura, e se poi utilizzate le cocottine monoporzione fa anche una gran scena! L'unica accortezza, in questo caso, visto che i sapori sono piuttosto 'semplici', è di utilizzare ingredienti, soprattutto i tortelloni, di buona qualità. Io li ho fatti con i tortelloni di magro, ma nessuno vieta di utilizzare quelli con ripieno di carne, prosciutto e perché no, anche di pesce. Si preparano anche il giorno prima (è anzi meglio) e si mettono in forno a gratinare solo all'ultimo momento!


TORTELLONI GRATINATI

Gli ingredienti necessari:
- 500 g di tortelloni di magro;
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato;
- 1 l di latte;
- 100 g di farina;
- 100 g di burro;
- sale, pepe, noce moscata;

Per prima cosa, mentre mettiamo a bollire l'acqua per i tortelloni è di preparare il roux per la besciamella, per cui in una casseruola facciamo fondere il burro con la farina, e li lasciamo cuocere per almeno un minuto. Per evitare la formazione degli spiacevoli grumi, al roux caldo aggiungiamo gradualmente il latte freddo, aggiustiamo di sale e pepe e spolveriamo di noce moscata e poi, mescolamndo, portiamo a cottura la besciamella, lasciandola piuttosto morbida.


Lessiamo i tortelloni in acqua salata e poi, una volta scolati per bene, li mescoliamo con metà della besciamella e metà del Parmigiano grattugiato.



Mettiamo nelle cocotte imburrate un cucchiaio di besciamella sul fondo, poi i tortelloni e finiamo con altra besciamella. Completiamo con una generosa manciata di Parmigiano grattugiato ed un fiocchetto di burro.



Passiamo in forno per una decina di minuti a 180° poi accendiamo il grill per gratinare bene la superficie. Se li prepariamo il giorno prima, li passiamo in forno al momento di servirli. Serviranno una ventina di minuti, sempre a 180° (partiamo 'a freddo') poi la gratinatura.




Nessun commento:

Posta un commento