Un primo piatto dal sapore fresco e prettamente estivo, molto profumato soprattutto grazie al basilico, che si può preparare anche il giorno prima, anzi è meglio, così il farro assorbe alla perfezione tutti gli aromi. In porzione un po' più abbondante poi, è un eccellente piatto unico, secondo i dettami della dieta mediterranea.
INSALATA DI FARRO E TARTARE DI FINOCCHI
Gli ingredienti necessari:
- 300 g di farro;
- 250 g di pomodori datterini;
- 50 g di olive verdi;
- 30 g di basilico fresco;
- 300 g di finocchi.
Sciacquiamo abbondantemente il farro in acqua fredda, fino a che non ne uscirà limpida, dopodiché lo mettiamo in una pentola coperto di abbondante acqua fredda, poi mettiamo sul fuoco.
Non appena raggiunge il bollore abbassiamo la fiamma, e lasciamo cuocere per 25/30 minuti coperto. Ogni tanto gli diamo però una controllata, aggiungendo un po' d'acqua se è il caso. Negli ultimi 4/5 minuti saliamo, poi scoliamo e condiamo con un po' d'olio, e lo lasciamo raffreddare.
Intanto che il farro cuoce tagliamo i pomodori datterini, le olive ed il basilico. Quando il farro è tiepido finiamo di condirlo, poi lo riponiamo in frigorifero a raffreddare.
Poco prima di servire affettiamo molto sottilmente i finocchi e li condiamo con un po' d'olio, sale e pepe, e li adagiamo lungo i bordi del piatto. Con un coppapasta mettiamo al centro del piatto l'insalata di farro. Completiamo con qualche foglia di basilico ed un filo d'olio.
Elegantissimo piatto!! Kisss
RispondiEliminaottima idea, bravo Nick!
RispondiEliminaciao buongiorno
RispondiEliminacomplimenti
http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be
Ciao...
RispondiEliminaottimo piatto....complimenti!!
mi sono unita ai tuoi lettori..se ti va passa a trovarmi!!
a presto