Oggi mentre gironzolavo per il supermercato mi sono imbattuto in queste bellissime zucchine tonde. Le ho prese per farcirle, perché guardandole mi hanno subito ricordato la forma di un contenitore, un piccolo scrigno. Per la farcia ho optato per utilizzare la stessa polpa, insaporita con pomodorini canditi, uvetta,basilico ed un po' di pangrattato, che da quel pizzico di croccantezza. Le ho completate poi con un tocco di formaggio, che in forno si scioglie e fila...
SCRIGNO DI ZUCCHINE RIPIENE
Gli ingredienti necessari:
- 2 zucchine tonde;
- 30 g di uvetta sultanina;
- 50 g di emmental;
- 50 g di pomodori confit;
- basilico fresco;
- 1/2 spicchio d'aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco
La prima operazione da fare, mentre riscaldiamo il forno a 180°, è quella di tagliare il "coperchio" dello scrigno, poi con lo scovolino ne scaviamo l'interno, tenendo da parte la polpa.
Al termine dell'operazione saliamo l'interno della zucchina e lo capovolgiamo per fargli perdere parte della sua acqua di vegetazione.
Tritiamo al coltello la polpa delle zucchine e la saltiamo in padella con l'aglio ed un po' d'olio. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, uniamo l'uvetta, i pomodorini spezzettati ed il pangrattato.
Lasciamo insaporire qualche minuto, poi aggiungiamo il basilico sminuzzato. Quando il composto si sarà intiepidito aggiungiamo l'emmental a piccoli cubetti, poi riempiamo le zucchine e riposizioniamo il coperchio.
Inforniamo per 30/35 minuti.
Sembra buonissimo!!!! Tentero' di farlo anche io, speriamo bene!
RispondiEliminaGiulia
Grazie per la visita e per esserti unito ai miei lettori. Complimenti per la ricetta.Ti seguo anche io, passerò spesso tra i tuoi fornelli!!:))Ciao.
RispondiEliminaBellissimi questi scrigni e immagino la bontà....Ciaoooo
RispondiEliminaBellissime queste zucchine fatte così...quelle tonde non le ho mai comprate!
RispondiEliminaMa quanto sono golose queste zucchine! :)
RispondiEliminaBuona serata!