lunedì 30 gennaio 2012

CUPCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Eccomi ancora una volta catapultato nell'universo dei cupcake! Questa volta li ho realizzati al cioccolato fondente, che ho utilizzato sia per l'impasto, per renderlo più "cioccolatoso" come dice mia figlia, sia nella copertura, per cui ho fatto una semplicissima e deliziosa ganache.




CUPCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE


Gli ingredienti necessari per i cupcake:
- 90 g di cioccolato fondente;
- 100 ml di panna fresca;
- 150 g di farina;
- 2 cucchiai di cacao;
- 200 g di zucchero di canna;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 90 g di burro morbido;
- 1 pizzico di vaniglia;
- 2 uova grandi;
- 1 pizzico di sale.


Prima di iniziare scaldiamo il forno a 170° e prepariamo i pirottini di carta all'interno della teglia da muffin. Lasciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria insieme alla panna, li amalgamiamo per bene e li mettiamo da parte ad intiepidire.
Mescoliamo la farina con il cacao, il lievito ed il sale in una terrina. Nella planetaria montiamo il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungiamo le uova, uno alla volta e solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito.
Sempre con la frusta in funzione, aggiungiamo gradualmente il mix di farina e cacao alternandolo con il cioccolato, amalgamando per bene il tutto.




Suddividiamo il composto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 (io utilizzo la pinza per le palline del gelato) e li inforniamo per 25/30 minuti, fino a quando saranno ben dorati e compatti.





Una volta sfornati mettiamo la teglia a raffreddare sulla gratella per almeno un'ora prima di sformarli.






Gli ingredienti necessari per la ganache:
- 150 g di cioccolato fondente;
- 150 ml di panna fresca.


In una terrina metallica mettiamo il cioccolato spezzettato e la panna, facendo sciogliere il tutto a bagno maria. Quando il cioccolato si sarà sciolto, con la spatola amalgamiamo bene, fino a che il composto diventerà molto scuro e molto lucido.
Lasciamo intiepidire e glassiamo i cupcake.