Giusto per non tradire quanto detto ieri sera iniziamo a postare la ricetta di una torta completamente priva di grassi, ideale per la prima colazione, magari abbinato ad un bicchiere di latte scremato. Certo, non è un classico plum cake con farina di grano, burro e zucchero, ma diciamo che in qualche modo ci si avvicina, con in più il non trascurabile fatto di mangiare senza alcun senso di colpa!!! L'unica piccola difficoltà potrebbe essere il reperimento della farina di guar, un addensante di origine naturale che andrà cercato in un'ottima erboristeria. Serve da addensante e fa in modo che la torta si mantenga soffice.
MARBLE CAKE DIETETICO
Gli ingredienti necessari:
- 3 cucchiai di crusca di grano;
- 6 cucchiai di crusca d'avena;
- 2 cucchiaini di dolcificante liquido resistente alla cottura;
- 2 albumi;
- 2 uova intere;
- 7 g di lievito per dolci;
- 125 g di yogurt bianco magro;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 cucchiai di cacao magro in polvere;
- 1 pizzico di sale;
- 1 ml di farina di guar.
Per prima cosa accendiamo il forno e lo preriscaldiamo a 200°, poi iniziamo a montare a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale.
In una terrina sbattiamo i tuorli con il dolcificante fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo lo yogurt, le crusche, la farina di guar, la vanillina ed il lievito. Amalgamiamo bene il tutto.
Dividiamo in due parti uguali anche gli albumi montati a neve e li incorporiamo ai due composti, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versiamo nello stampo gli impasti alternandoli. Inforniamo ed abbassiamo la temperatura a 150°, cuocendo per 45 minuti.
Una volta trascorso questo tempo spegniamo il forno e lasciamo la torta all'interno per altri 30 minuti.
Non solo dietetico ma antigonfiore! Ottimo come colazione x noi donne che stiamo perennemente a dieta, ma che amiamo mangiare!
RispondiEliminaNico me ne porti una fetta??? =^_^=
RispondiEliminaLa piuccio nel caffè al gingsen della Maria!!!
E per me che sono totalmente digiuna di cucina....cos'è il dolcificante liquido resistente alla cottura?????? sei troppo "avanti"!!!!!!
Baci Ge
@Flò non solo "voi donne" eheheheheh
RispondiElimina@Germana la fetta te la porto a condizione che domattina ne avanzi! Il 'dolcificante liquido resistente alla cottura' non è altro che il dolcificante liquido che vendono nei supermercati (nella fattispecie quello che uso io si chiama "DieteTIC")
RispondiEliminaoh oh oh, un altro amico protal in linea! Piacere di conoscerti. Sperimenterò anche la tua... Se ti va passa a vedere i miei pasticci... ci sono anche alcune ricette protal (o dukan se preferisci) Buona serata...
RispondiElimina