Un veloce contorno per accompagnare magari un buon pesce, come ad esempio il salmone, che al palato lascia un po' quella sensazione 'grassa', che viene stemperata dalla freschezza e croccantezza delle zuchhine con quel tocco di sapidità dato dalla salsa di soja. Lo scarto, in questa preparazione, è piuttosto 'importante', toglieremo quasi tutta la parte bianca delle zucchine. Non la butteremo però, ma la utilizzeremo per preparare un brodo vegetale (con una cipolla, una carota e del sedano) oppure la terremo da parte per aggiungerla ad un ripieno.
ZUCCHINE ALL'ORIENTALE
Gli ingredienti necessari:
- 700 g di zucchine;
- 1 porro;
- 1/2 bicchierino di rhum;
- salsa di soja
Dopo aver lavato ed asciugato le zucchine le spuntiamo e le torniamo, utilizzando più possibile solo la parte verde, più croccante. Le taglieremo quindi a bastoncini, diagonalmente.
Dopo aver eliminato la radice e la parte verde laviamo bene il porro e lo affettiamo sottilmente.
In una padella antiaderente mettiamo il porro a rosolare, se proprio necessario, con qualche goccia d'olio facendo attenzione che non si bruci; all'occorrenza, bagniamo con uno o due cucchiai d'acqua.
Aggiungiamo le zucchine e le lasciamo rosolare qualche minuto, poi uniamo il rhum e le fiammeggiamo, lasciando evaporare tutto l'alcool. Spolveriamo con una macinata di pepe nero. Non aggiungiamo il sale poiché la salsa di soja è già di per se molto sapida.
Nessun commento:
Posta un commento